Portale Turistico Ufficiale del Comune di Brindisi Montagna

Storia

Scopri le vicende e i luoghi storici che caratterizzano la nostra terra, dal maestoso Castello Fittipaldi-Antinori alla suggestiva Chiesa Madre di San Nicola Vescovo, fino al silenzioso Monastero San Demetrio. Ogni angolo del nostro territorio racconta un pezzo di storia antica che ti farà immergere nelle tradizioni e nella cultura che rendono unica Brindisi Montagna.

Le Origini
Le Origini
Il comune di Brindisi di Montagna, situato in provincia di Potenza, si estende da sud a nord, da S. Vincenzo a S. Giacomo, raggiungendo un'altitudine di 800 metri sul livello del mare, con il Castello Fittipaldi-Antinori che si eleva a circa 850 metri.
Castello Fittipaldi - Antinori
Castello Fittipaldi - Antinori
L’edificio più antico di Brindisi Montagna all’origine doveva costituire, più che una struttura militare, un presidio del territorio per funzioni civili, sociali ed economico-produttive.
Chiesa Madre di San Nicola Vescovo
Chiesa Madre di San Nicola Vescovo
Per oltre cinquant'anni, i Greci-Coronei avevano ripopolato Brindisi Montagna.
Chiesa Maria Santissima delle Grazie
Chiesa Maria Santissima delle Grazie
Nella deliberazione del 29 giugno 1595 del pubblico parlamento brindisino, che riguarda l’edificazione della chiesa di S. Nicola di Bari
Cappella di San Vincenzo Ferreri
Cappella di San Vincenzo Ferreri
La Cappella di San Vincenzo Ferreri è oggi un luogo centrale per diverse manifestazioni religiose durante la Settimana Santa ed è probabilmente l'edificio più antico del paese dopo il Castello Fittipaldi-Antinori.
Monastero San Demetrio
Monastero San Demetrio
Il Monastero San Demetrio, situato nella suggestiva campagna della Basilicata, rappresenta un prezioso esempio di architettura medievale e un pezzo significativo della storia locale.
Cappella di San Lorenzo Martire
Cappella di San Lorenzo Martire
La Cappella di San Lorenzo Martire a Brindisi Montagna rappresenta un'importante testimonianza storica legata alla Certosa di Padula e alla sua influenza nella regione.
Indirizzo: Via Veneto 6, Brindisi Montagna (PZ)
Tel: 347 008 2086
Mail: comune.brindisimontagna@pec.it
Contatti: 0971985002, 3408625938 , 3475487972, 347 008 2086
Designed by Italiaonline
magnifiercrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram