Portale Turistico Ufficiale del Comune di Brindisi Montagna

Parco della Grancia

Al Parco della Grancia va in scena “La Storia Bandita”, il più grande spettacolo di teatro popolare d’Italia. La Grancia è il primo Parco Storico Rurale e Ambientale di Basilicata, immerso in uno scenario naturale di rara bellezza e suggestione. Da giugno a settembre il Parco Storico Rurale e Ambientale della Grancia riaprirà per offrire ai suoi numerosi visitatori il più importante Cinespettacolo che sia mai stato realizzato sulla storia del Brigantaggio nel Mezzogiorno. Con numerose attrazioni per tutta la famiglia:

  • La falconeria;
  • La fattoria degli animali;
  • I laboratori del gusto;
  • La cucina storica presso il borgo dei sapori;
  • Gli antichi giochi e tanto altro.

Il Cinespettacolo “La Storia Bandita”

Bandita” è un’affascinante e suggestivo viaggio nella natura e nella storia attraverso il più grande evento artistico italiano nel campo dell’animazione storico-culturale e dell’identità territoriale. Uno spettacolo per far rivivere il fenomeno del Brigantaggio attraverso le ragioni e le storie dei vinti, per rivivere da un altro punto di vista gli avvenimenti di una delle pagine più oscure e affascinanti della storia dell’Italia post-unitaria, mai del tutto compresa, con la scoperta del mondo rurale lucano e delle sue inconfondibili radici.

Il Cinespettacolo “La Storia Bandita”, sinergico connubio tra musical, cinema e teatro, costituisce la prima grande opera di teatro popolare realizzata nel Mezzogiorno, il più grande Parco Storico Rurale e Ambientale della Basilicata che si estende su una superficie di 50 ettari alle spalle di Brindisi Montagna, borgo storico della Basilicata, a pochi minuti dal capoluogo Potenza e ad un’ora di auto da Matera. Il Cinespettacolo è un tassello particolarmente pregiato del mosaico “Parco della Grancia”, concepito per rappresentare in chiave moderna la dimensione sociale, culturale e storica della civiltà rurale. “La Storia Bandita” con la collaborazione del maestro Carlo Rambaldi, vincitore di tre premi oscar, e la regia di Viktor Rambaldi, è prodotto dal Consorzio Eccellenze Turistiche Italiane (ETI) con il contributo della Regione Basilicata e del Comune di Brindisi Montagna.

La storia è narrata dalle voci di Michele Placido, Orso Maria Guerrini, Lina Sastri e Paolo Ferrari. Le musiche invece sono composte ed eseguite da Lucio Dalla, Antonello Venditti, Eddy Napoli e dal maestro Di Giandomenico. Una narrazione spettacolare della durata di 2 ore, animata da 300 figuranti che interagiscono su un’area di scena di oltre 25mila metri quadri, con 500 effetti pirotecnici, 400 fari teatrali e cinematografici, un impianto sonoro immersivo multitraccia con 12 sorgenti, proiezioni di grandi immagini sulla roccia e su schermo d’acqua, oltre a numerosi altri effetti speciali in scena.

Altri eventi culturali, ludici e gastronomici

Il Parco della Grancia, oltre ad ospitare il Cinespettacolo, offre un ricco programma di eventi e di attività di carattere culturale, ludico e gastronomico. Sul versante degli allestimenti e delle rappresentazioni a carattere storico-spettacolare, sarà possibile visitare la ricostruzione di Accampamenti che permetteranno al visitatore di entrare nel contesto storico culturale che ha caratterizzato il fenomeno del brigantaggio; l’imperdibile appuntamento con la Falconeria che è la vera anima del parco con aquile, gufi, falchi, poiane, allocchi, barbagianni, corvi, cicogne e tanti altri esemplari di rapaci che saranno i protagonisti di uno spettacolo mozzafiato.

Il Parco della Grancia riserva un notevole interesse al mondo della Ruralità. I più piccoli si imbatteranno nella Fattoria degli animali e saranno protagonisti di attività di play pet con cavalli, asini e buoi. Inoltre, per tutta la famiglia saranno attivi i laboratori didattici, spettacoli teatrali d'interesse storico culturali sul tema del brigantaggio e i personaggi che animano l'immaginario del bosco, i Laboratori del Gusto, dove si imparerà a produrre manualmente e riconoscere gli alimenti fondamentali della tradizione lucana come miele, latte, ecc.

Il Parco Storico Rurale e Ambientale è anche riproposizione di eccellenze culinarie legate alla tradizione e alla storicità di piatti presso il Borgo dei Sapori. Lo spettacolo La Storia Bandita nel Parco della Grancia si afferma, nel panorama delle più fortunate rievocazioni storiche, come uno degli attrattori turistici più importanti del Territorio.

Scopri di più: www.parcograncia.it

Vedi sulla mappa
CONDIVIDI
Indirizzo: Via Veneto 6, Brindisi Montagna (PZ)
Tel: 347 008 2086
Mail: comune.brindisimontagna@pec.it
Contatti: 0971985002, 3408625938 , 3475487972, 347 008 2086
Designed by Italiaonline
magnifiercrossmenu linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram