Il laboratorio didattico “Dalle api al miele”, a cura de La Bottega del Miele, è un’esperienza educativa diretta rivolta alle scuole, alle famiglie, ai gruppi di adulti e a tutti coloro che vogliono stabilire un contatto diretto con il mondo delle api. L’obiettivo è quello di far conoscere il processo produttivo del miele e dei prodotti dell’alveare, oltre a: valorizzare il rapporto città-campagna, avvicinando il consumatore ai valori culturali, storici ed ambientali del mondo rurale; promuovere l’educazione alimentare ed aumentare la sensibilità degli utenti verso la salvaguardia dell’ambiente. Il laboratorio comprende 3 fasi:
ll laboratorio “Ci vuole un fiore…” è un’attività educativa coinvolgente, proposta dal caseificio “Podolico reale” per accompagnare bambini e ragazzi alla scoperta del complesso mondo del latte e dei formaggi. Lo scopo è quello di far conoscere i metodi tradizionali di trasformazione del latte in formaggi tipici lucani, con particolare attenzione all’importanza della salvaguardia della biodiversità e dei metodi di allevamento sostenibile per l’ottenimento di prodotti gustosi e salutari.
Il laboratorio comprende 3 fasi:
assistere dal vivo alla realizzazione di alcuni formaggi a pasta filata tradizionali.
Il laboratorio dei Grani Antichi, a cura dell’associazione AMAB, è una lezione di storia oltre che di gusto che si svolge al mulino della Grancia, situato a ridosso del Monastero di San Demetrio della Grancia. Il laboratorio comprende 3 fasi: